La Tartaruga Liuto è la più grande al mondo e può anche superare i 2 metri di carapace arrivando anche a pesare 700 chili. Quella avvistata al largo di Imperia dai ricercatori del team "I delfini di Ponente" molto misurava circa 1 metro e 30 centimetri: questo incredibile animale, considerato specie vulnerabile, attraversa lo stretto di Gibilterra e arriva nel Mediterraneo quasi ed esclusivamente per il foraggiamento.
Un esemplare di grosse dimensioni di Tartaruga Liuto avvistato al largo della costa degli Aregai, nell’imperiese.
L'avvistamento a bordo della loro imbarcazione usata per l’avvistamento, a circa un miglio dalla costa, nei pressi di Aregai, gli esperti hanno avvistato la tartaruga liuto.
Gli ultimi avvistamenti nel Ponente ligure risalgono al 2017 durante una uscita di whale watching della Corsara, e 2018 nel Finalese da parte di alcuni diportisti.
L’avvistamento, però, non è necessariamente una “buona notizia” poiché sembra confermare una tendenza al riscaldamento del mare Mediterraneo.
Una circostanza confermata dal ritrovamento, unico nel suo genere, di un nido di tartaruga Caretta caretta nel finalese.
Circostanze che dicono agli esperti che il clima cambia e aree che prima non venivano “colonizzate” per le temperature più rigide dell’acqua, sono ora nuovi territori di nidificazione perchè sono mutate le condizioni climatiche che prima lo impedivano.
04/10/2021
Inserisci un commento