Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL PIANETA GASSOSO SONO SPUNTATE LE NUVOLE

Immagine dell'articolo

L’esopianeta sotto indagine è noto come Wasp-127b ed è stato scoperto nel 2016. Si tratta di un gigante gassoso e caldissimo che orbita così vicino alla sua stella tanto che il suo anno dura appena 4.2 giorni terrestri.

Di Giove, che è già di suo un gigante gassoso, ha 1.3 volte le dimensioni ma solo lo 0.16 di massa. Questo significa che la sua atmosfera è in qualche modo sottile e tenue, dunque ideale per cercare di analizzarne il contenuto in base alla luce che fluisce attraverso di essa dalla stella ospite dell'esopianeta.

Per analizzarla, un team di ricercatori guidato dall’astronomo Romain Allart dell’università di Montreal, in Canada, ha combinato dati all’infrarosso dal telescopio spaziale Hubble, che ci riserva infinite soddisfazioni, e dati ottici dallo strumento Espresso installato sul Very Large Telescope cileno.

Non è semplice capire la composizione delle atmosfere esoplanetaria: primo, perché non possiamo osservare direttamente la maggior parte degli esopianeti. Secondo, perché deduciamo la loro presenza in base agli effetti che hanno sulle stelle che li ospitano.

L’atmosfera la ricaviamo dal meccanismo inverso, cioè dagli effetti dei raggi stellari, in base a come le lunghezze d’onda nello spettro vengano assorbite o assumano determinati comportamenti su elementi diversi. Proprio ciò che ha fatto il team di ricercatori, utilizzando dati di assorbimento ad alta risoluzione per restringere l’altitudine delle nuvole a un livello sorprendentemente basso, con una pressione atmosferica compresa tra 0.3 e 0.5 millibar. Sulla composizione delle nuvole, invece, sappiamo ancora molto poco, se non che non sono composte di goccioline d’acqua, come sulla Terra.

02/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!

28 MAR 2025

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

27 MAR 2025

GALATEO A SCUOLA

Come si comportano oggi gli studenti?