Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BEN TORNATO AUTUNNO

Immagine dell'articolo

Convenzionalmente, l’equinozio d’autunno è fissato per il 21 settembre, ma come ben sappiamo la Natura non segue regole, e secondo i calcoli degli esperti, la nuova stagione quest’anno entrerà il 22 settembre alle ore 21, 21.

Rispetto allo scorso anno, l’addio all’estate arriverà con qualche ora di ritardo, infatti nel 2020 fu alle ore 15.31, e così la notte inizierà a diventare più lunga del giorno, solo da domani.

Il passaggio tra le due stagioni è caratterizzato anche da un evento speciale, la quarta Luna Piena dell’estate, dato che solitamente ve ne sono tre. Definita la Luna del Raccolto, in realtà è visibile già da ieri, ma anche questa notte e per alcuni giorni, offrirà un luminoso spettacolo, apparendo decisamente più grande e splendente rispetto alle altre.

Il segretario dell’Uai, l’Unione Astrofili Italiani, Paolo Volpini, ha dichiarato: “Soltanto in prossimità degli equinozi il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. Nel resto dell’anno è sempre un po' spostato, verso nord l’estate, e più verso sud in autunno-inverno. Dal 23 quindi, vedremo il Sole tramontare sempre più verso sud-ovest, diventando più piccolo nell’arco della giornata”.

22/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno