Convenzionalmente, l’equinozio d’autunno è fissato per il 21 settembre, ma come ben sappiamo la Natura non segue regole, e secondo i calcoli degli esperti, la nuova stagione quest’anno entrerà il 22 settembre alle ore 21, 21.
Rispetto allo scorso anno, l’addio all’estate arriverà con qualche ora di ritardo, infatti nel 2020 fu alle ore 15.31, e così la notte inizierà a diventare più lunga del giorno, solo da domani.
Il passaggio tra le due stagioni è caratterizzato anche da un evento speciale, la quarta Luna Piena dell’estate, dato che solitamente ve ne sono tre. Definita la Luna del Raccolto, in realtà è visibile già da ieri, ma anche questa notte e per alcuni giorni, offrirà un luminoso spettacolo, apparendo decisamente più grande e splendente rispetto alle altre.
Il segretario dell’Uai, l’Unione Astrofili Italiani, Paolo Volpini, ha dichiarato: “Soltanto in prossimità degli equinozi il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. Nel resto dell’anno è sempre un po' spostato, verso nord l’estate, e più verso sud in autunno-inverno. Dal 23 quindi, vedremo il Sole tramontare sempre più verso sud-ovest, diventando più piccolo nell’arco della giornata”.
22/09/2021
Inserisci un commento