Un attacco terroristico senza precedenti, che appare come una vera e propria dichiarazione di guerra, colpisce gli Stati Uniti l'11 settembre 2001. U(na serie di quattro attacchi suicidi coordinati, compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d'America da un gruppo di terroristi appartenenti all'organizzazione terroristica al Qaida.
Gli attacchi causarono la morte di 2.977 persone, compresi i 19 dirottatori kamikaze e il ferimento di oltre 6.000. Negli anni successivi si verificarono ulteriori decessi a causa di tumori e malattie respiratorie legate alle conseguenze degli attacchi. Per questi motivi e per gli ingenti danni infrastrutturali causati, tali eventi sono spesso considerati dall'opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell'età contemporanea.
Le scene furono poi ritrasmesse all’infinito, negli anni seguenti: il terribile schianto dei due aerei che scompaiono nelle torri, nubi di cenere, impiegati in abbigliamento da ufficio trascinati sottobraccio dai soccorritori, e torri di fumo e polvere che si ergevano dove poche ore prima svettavano gli edifici più alti del mondo. Tutto questo rese l’11 settembre 2001 l’attacco terroristico più trasmesso e osservato della storia, nonché il più devastante dal punto di vista umano, con le sue quasi tremila vittime, tra chi si trovava negli edifici, a bordo degli aeroplani e sulle strade.
Tranne che per chi era su quegli aerei, quel giorno era cominciato come qualunque altro, ma con l’avvicendarsi degli eventi, divenne chiaro che stava avvenendo qualcosa che nessuno sapeva come sarebbe finito.
12/09/2021
Inserisci un commento