Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CORTO MALTESE: È USCITO ‘OCEANO NERO’

Immagine dell'articolo

La notizia dell’uscita di una nuova avventura di Corto Maltese, il personaggio di fantasia creato nel 1967 dalla matita di uno dei più grandi fumettisti italiani, Hugo Pratt, era già trapelata nei mesi scorsi, ma erano state divulgate ben poche notizie.

Oltre al titolo ‘Oceano Nero’, il nome dell’autore e del disegnatore Martin Quenehen e Bastien Vive`s, già conosciuti e apprezzati in Europa, e che la storia sarebbe stata caratterizzata da accattivanti colpi di scena, tutto il resto era rimasto top secret fino al 1° settembre, giorno della pubblicazione del libro.

I tantissimi fan del mitico marinaio sicuramente saranno rimasti sorpresi nel ritrovarlo in una veste del tutto nuova. Innanzitutto, Corto è stato disegnato con uno stile simile ai manga giapponesi, la storia è ambientata all’inizio del Duemila, gli argomenti trattati sono più vicini alle tematiche attuali e anche il suo look è stato rivisitato, in quanto non solo non indossa più i vestiti da marinaio, ma sulla sua testa è apparso un cappellino da baseball.

Chi segue da sempre Corto, non potrà far a meno di notare la sua evoluzione, l’esser diventato “un personaggio dei nostri giorni”, mentre chi si avvicina per la prima volta al personaggio, certamente non potrà non esserne conquistato. L’eccezionalità è nell’aver saputo realizzare un personaggio diverso ma uguale a sé. Infatti, non sono mutati: la sua libertà, il senso di giustizia, lo spirito d’avventura, il disincanto, l’ironia, il non tradire mai gli amici. “A far da sfondo, sono i sanguinosi attentati dell’11 settembre 2001.

C’è un intrigo tra Giappone e Perù, nostalgici fascisti, un misterioso tesoro nascosto chissà dove, gli eco-warriors che abbordano i maxi-pescherecci che deturpano i fondali marini, i narcotrafficanti della cocaina, i servizi segreti. Tra i personaggi spunta l’ex Segretario di Stato USA Colin Powell e il simpatico e perfido Rasputin. Poi ci sono le donne, tutte dallo sguardo fatale che fanno vacillare più di una volta Corto Maltese”. 

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno