Il sistema di monitoraggio ha rilevato, per l'anno scolastico appena passato, 13.410 focolai in ambito scolastico, che rappresentano il 2.9% del totale dei focolai segnalati a livello nazionale. Il Ministero dell’Istruzione ha condotto un monitoraggio con cadenza settimanale per rilevare le accertate positività al COVID-19 e i casi di quarantena negli studenti e nel personale docente e non docente, distinti tra I e II ciclo di istruzione.
Pur con tutti i limiti che tale monitoraggio presenta, emerge che nel periodo indicato sono circa 40,7 mila i docenti del I ciclo e poco più di 13 mila quelli del II ciclo per i quali è stata accertata la positività al COVID-19. Il personale non docente si è attestato rispettivamente per il I ciclo su 11,3 mila e per il II ciclo su poco più di 5 mila casi.
Per quel che riguarda le quarantene: il personale docente sfiora le 170 mila unità nel primo ciclo e le 54 mila unità nel II ciclo. Mentre il personale non docente posto in quarantena si attesta sui 28 mila casi per il I ciclo e quasi 11 mila casi per il II ciclo.
Sono stati, invece, poco più di 140 mila gli studenti del I ciclo e circa 76 mila quelli del II ciclo per i quali è stata accertata la positività al COVID-19 e circa 1,4 milioni per il I ciclo e 460 mila per il II ciclo che sono stati posti in quarantena.
Inserisci un commento