L’antica Regata Storica di Venezia, che tradizionalmente di svolge lungo il Canal Grande la prima domenica di settembre, ha origini molto lontane. Nonostante il primo documento storico su cui appare il termine ‘regatta’, risalga al 1274, gli studiosi ritengono che, inizialmente, l’evento nacque puramente con spirito amatoriale, e solo in seguito si trasformò in una vera gara con regole sempre più precise.
Per celebrare l’antichissima tradizione, mercoledì 1° settembre uscirà in edicola l’edizione numero 3432 di Topolino, dove verrà raccontata una nuova appassionante avventura, intitolata: “Minni Gondoliera e la Grande Regata del Doge”. La storia pubblicata da Panini Comics, è stata disegnata dal fumettista veneziano Valerio Held, e scritta da Roberto Gagnor.
Per una volta, la protagonista sarà Minni, la quale “nei panni della giovane nipote del Doge ‘Bassettonigo’, deve trovare un’idea per festeggiare il rientro dall’Oriente della nobile Clarabella Cornett. La scelta cade su una regata aperta a tutti, alla quale Minni non può partecipare a causa delle regole molto rigide imposte dalla corte, ma che non metteranno i bastoni tra le ruote alla giovane dama, pronta ad infrangere il protocollo.”
Lo sceneggiatore Gagnor, in passato ha già ambiento altri due fumetti a Venezia, “Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge” e “Peggy Duckenheim e le tovaglie astratte”, usciti rispettivamente con il numero 2695 e 2696.
29/08/2021
Inserisci un commento