L’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente, da qualche anno è sempre più incessante e la sostenibilità è diventata una priorità. Molte aziende hanno messo in atto strategie per minimizzare gli impatti negativi della produzione dei propri prodotti, ritenendo che essere sostenibili, ormai sia un dovere di tutti.
Non esiste settore che non affondi nella ricerca di nuovi strumenti atti a salvaguardare il mondo in cui viviamo e che mirino a cambiare le abitudini di consumo, anche se la strada è ancora in salita.
Quando si parla di ambiente e delle relative iniziative, tra le prime cose che salta alla mente, è il riciclo. Ma se istintivamente si pensa alla raccolta differenziata, come per esempio di plastica e carta, sempre più spesso si parla dell’acquisto di prodotti realizzati con materiali riciclati.
Anche la moda si è adeguata, ed è diventata ecosostenibile, basti pensare al caldo e sottile ‘pile’, prodotto con il ‘PET’, ossia il materiale con cui sono fabbricate le comuni bottiglie di plastica. Ma la moda non è fatta solo di abbigliamento e tra i tanti settori, c’è quello degli accessori.
Infatti, proprio come accaduto ai Giochi Olimpici di Tokyo, dove le medaglie sono state totalmente realizzate con metalli recuperati dai dispositivi elettronici, anche altre aziende hanno scelto di produrre gioielli, quali collane, bracciali, orecchini e anelli, recuperando metalli etici.
Da tempo, i monili vengono addirittura prodotti con pietre preziose etiche provenienti da miniere dove non vi è alcun tipo di sfruttamento minorile e intensivo, con i metalli recuperati da ordigni bellici inesplosi, e addirittura riutilizzando vecchie posate d’argento, fondendole e modellandole ad arte.
21/08/2021
Inserisci un commento