Il 2021 cade il settecenterario della morte del Sommo poeta Dante Alighieri, e in suo onore, sono state organizzate numerose iniziative. Per avvicinare i bimbi alla lettura della Divina Commedia, scritta in versi e in rima, non semplicissima da comprendere anche per tanti adulti, sono stati pubblicati numerosi libri dedicati ai più piccoli. Fra questi, vi è “La Divina Commedia raccontata ai bambini”, dell’autrice siciliana Annamaria Piccione, che scrive opere quasi sempre dedicate ai ragazzi.
Nella sua carriera ha scritto oltre novanta testi con temi legati al razzismo, alle guerre e all’intercultura. Giovedì 19 agosto alle ore 19, la scrittrice porterà il suo libro a Siracusa, presso il Cafè Neapolis, Largo dell'Anfiteatro 2, dove, alcuni brani verranno letti dall’attore Sebastiano Lo Monaco. Il libro è stato scritto in prosa con un linguaggio semplice.
La ‘Commedia’, definita ‘Divina’ dal Boccaccio, grazie all’originalissima riscrittura, si trasforma in un romanzo d’avventura che permette ai più piccoli di immergersi in quello che è considerato, ancora oggi, uno dei libri più affascinanti della letteratura mondiale. L’ingresso al Cafè è libero, ma i maggiori di 12 anni dovranno essere in possesso del Green pass
18/08/2021
Inserisci un commento