“Earwig e la strega” è un nuovo film d’animazione, che segna l’esordio dello Studio Ghibli in un lungometraggio animato in CGI.
Il film, ambientato negli anni Novanta nel Regno Unito, narra le avventure di Erica Wigg, l’orfanella di dieci anni che, a causa del suo carattere vivace e irrequieto, non è mai andata via dall’orfanotrofio. Ma a lei non dispiace affatto, perché è libera di fare tutto ciò che desidera. Finché un giorno, nonostante non fosse d’accordo, viene presa in affido da una coppia di maghi: Bella Yaga e Mandrakula.
La piccola ribelle, arrivata nella sua nuova casa, viene messa al corrente di due importanti particolari: innanzitutto, di essere stata adottata perché doveva aiutare in casa e, seconda cosa non meno importante, Bella Yaga le rivela di essere una strega.
Erica, nonostante non fosse contenta di dover lavorare, chiede alla donna di insegnarle la magia. Bella Yaga acconsente, ma la bambina ben presto si rende conto che non le verrà insegnato nulla, per questo cerca di fuggire, ma tutte le vie d’uscita sono state sigillate da Mandrakula.
Triste e scoraggiata, la piccola fa amicizia con il gatto Thomas, che avendo anche lui dei poteri magici, può parlare. Il rapporto diventa talmente forte che l’animaletto l’aiuta ad introdursi furtivamente nel laboratorio magico, così da creare una pozione che permetterà la bambina a difendersi dalle stregonerie della coppia.
Ma come in tutte le più belle storie, le sorprese non sono finite, Earwig fa una scoperta decisamente inaspettata… Il film, uscito da pochi giorni al cinema, è stato diretto da Goro Miyazaki, famoso regista di film d’animazione e anime giapponesi.
28/07/2021
Inserisci un commento