La natura è il più grande spettacolo che possa esistere. Ogni angolo, ogni scorcio, anche il più insignificante, potrebbe nascondere meraviglie. Tra le creature più sorprendenti che popolano la nostra terra, le farfalle sono tra gli insetti più ammirati soprattutto per la miriade di colori di cui sono caratterizzate.
Gli esperti ne hanno individuate più di 158 mila specie, ognuna delle quali ha colori e forme che le contraddistinguono l’una della altre. I lepidotteri, sono estremamente delicati, hanno quattro ali ricoperte di una membrana simile a tante piccolissime scaglie, importanti per la difesa e per la riproduzione.
È credenza comune che il loro ciclo di vita sia molto breve, se in parte è vero, perché alcune vivono solo qualche ora, vi sono specie che possono rimanere in vita fino ad un anno. Fra le tantissime varietà, vi è la “Kallima inachus”, che è a dir poco stupefacente. Vive nelle foreste dell’Asia, ed è nota con il nome “farfalla camaleonte”, proprio per la caratteristica mimetizzarsi.
Ma a differenza del famoso rettile, che riesce ad assumere il colore dell’ambiente per proteggersi dai predatori, questo lepidottero, ha delle ali veramente particolari: quando sono aperte sono di un colore vivace, quando sono chiuse assomigliano a delle foglie secche. Esiste anche un’altra specie, la “Uropia meticulodina” che vive in Cina e a Taiwan, che pur non avendo gli stessi strabilianti colori, quando si poggia per riposarsi, sembra anch’essa una foglia ma con i margini delle ali arrotolate.
15/07/2021
Inserisci un commento