L’ippopotamo femmina più anziana d’Europa vive in Italia, più precisamente nel Parco Natura Viva di Bussolengo in provincia di Verona. Camilla, alla veneranda età di cinquant’anni, il 27 giugno ha dato alla luce il suo quattordicesimo figlio.
Nonostante il lieto evento sia andato tutto per il meglio, la nuova nascita aveva creato non poche preoccupazioni nello staff del Parco, vista l’età non più giovanissima della neomamma, nonna anche di sette nipoti. Partorire a cinquant’anni, è un vero record, in quanto la longevità degli animali anfibi per eccellenza, va dai trenta ai quarant’anni.
Nel 2016, Camilla aveva dato alla luce Popo, il suo tredicesimo figlio, e gli esperti avevano stimato che sarebbe stato il suo ultimo parto. Ippopotamo, che in greco significa “cavallo di fiume”, è una specie a rischio d’estinzione.
Questi animali, originari dell’Africa, sono molto antichi, pare che esistessero già due o tre milioni di anni fa. I mammiferi africani, per poter sopravvivere devono vivere in prossimità di fiumi, laghi o paludi, perché hanno bisogno di immergere il corpo completamente in acqua. Ancora oggi, sono presi di mira dai bracconieri, per via dei loro denti d’avorio, stesso materiale delle zanne d’elefante, solo leggermente più morbido.
Nonostante in moltissimi Paesi, il commercio dell’avorio è considerato illegale è ancora molto richiesto dal mercato nero o nei paesi in cui è legale. Se la caccia agli ippopotami non verrà fermata, al momento ce ne sono 350 sul territorio africano e circa 140 nel resto del mondo, è stato stimato che, entro un secolo, scompariranno del tutto.
12/07/2021
Inserisci un commento