Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI DICE ARANCINA O ARANCINO?

Immagine dell'articolo

È tempo di vacanze, e saranno in tanti a recarsi nella meravigliosa Sicilia, ricca non solo di arte, storia e cultura, ma anche di una vastissima varietà di piatti culinari, che rappresentano una vera attrazione. Tra le tantissime gustose prelibatezze, vi è un prodotto in particolare, che da sempre è al centro di un’accesa diatriba su quale sia il vero nome, soprattutto fra Palermo e Catania: “arancina”, per i primi mentre per i secondi, è “arancino”.

Nel tentativo di mettere fine alla discussione, è intervenuta l’Accademia della Crusca, la quale, facendo una ricerca nel passato, ha evidenziato che in realtà non vi siano fonti certe su come, il timballo di riso a forma sferica, venisse chiamato in antichità. Nel primo dizionario siciliano, risalente al 1857, l’unico termine che appare in riferimento ad un “prodotto a forma sferica fatto di riso, addirittura dolce”, era “arancinu”.

Solo successivamente, ne venne proposta una versione salata, che è diventato il protagonista di animate discussioni. Quindi, si può concludere che: chi utilizza il termine con la ‘A’ finale, vuole indicare la crocchetta siciliana che ricorda una grossa arancia, mentre chi lo utilizza con la ‘O’ finale, parla della palla a punta, che per i Catanesi ricorda l’Etna.

08/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno