La “Signora delle stelle”, Margherita Hack se non fosse scomparsa il 29 giugno del 2013, qualche giorno fa avrebbe compiuto 99 anni. La ricercatrice, astrofisica divulgatrice scientifica, di fama mondiale, è stata la prima donna a capo dell’osservatorio astronomico.
Era molo conosciuta anche per le battaglie sostenute a favore dei diritti civili, dell’uguaglianza e per la protezione degli animali. Nella sua vita, la scienziata ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, arrivando a ricoprire ruoli istituzionali all’Agenzia Spaziale Europea e alla Nasa.
Per omaggiare la sua profonda passione, dedizione, capacità scientifiche e divulgatrici, “riusciva a spiegare a chiunque, i misteri dell’universo con grande semplicità e chiarezza”, nel 1995, alla scoperta di un nuovo asteroide, venne registrato, quindi dedicandoglielo, con il suo cognome : “8558 Hack”. Margherita fu anche scrittrice per bambini, e sicuramente in tantissimi, imbattendosi in qualche suo libro, avranno sviluppato un’enorme passione per l’astronomia.
01/07/2021
Inserisci un commento