Per il nostro cervello è difficile fare i conti con le dimensioni proprie dell'universo. Per capire i corpi enormi presenti nello spazio abbiamo bisogno di scale di grandezza, di misure, di riferimenti, altrimenti è difficile soltanto immaginarli.
La recente scoperta fatta da un gruppo di ricercatori è stata definita in questo modo dal cosmologo e coautore Noam Libeskind: "Ci sono strutture così vaste che intere galassie sono solo granelli di polvere. Questi enormi filamenti sono molto, molto più grandi degli ammassi".
I filamenti di galassie sono tra le più grandi strutture presenti nell'universo. Sono delle ramificazioni che possono misurare dai 163 a 261 milioni di anni luce. Dopo il Big Bang gran parte del gas che si è formato è andato a costituire colossale rete.
La rotazione, scaturita dal Big Bang, ha fatto in modo che forze ellittiche abbiano imposto un verso elicoidale dei corpi celesti compreso questi filamenti, o almeno sembra che queste forze siano le cause generatrici di questi enormi tentacoli che ruotano insieme alle galassie. Le teorie a riguardo sono state diverse, ma la verità è che ancora non ne abbiamo idea.
17/06/2021
Inserisci un commento