Spettacolare l'euro debutto degli Azzurri, in ogni senso, inizia tutto con i fuochi pirotecnici, danzatrici che si liberano nell'aria, tamburinai che s'innalzano in verticale ed il “nessun dorma” dalla calda voce di Andrea Bocelli.
La tensione dei primi minuti di gioco si avverte sulle facce dei nostri campioni e dalle urla che si alzano dagli spalti. Per la prima volta, dopo la diffusione della pandemia da corona virus, nello stadio olimpico di Roma, che potrebbe contenere più di 70 mila spettatori, è stato autorizzato l'ingresso di 16 mila tifosi, dei quali per gran parte del primo tempo si distinguevano benissimo i cori dei 2.300 provenienti dalla Turchia.
Malgrado un arbitraggio non proprio all'altezza della gara, che lascia nel dubbio molti episodi di gioco che sarebbero dovuti essere sanzionati in maniera diversa, spesso a spese della compagine dello stivale. Un'autorete da il via alle marcature in favore dell'Italia.
Così, preso vigore e forza, l'atteggiamento della nazionale italiana si fa sempre più determinato, esprimendo nella seconda ripresa, un gioco all'altezza di quella squadra che è arrivata alle fasi finali con 8 vittorie consecutive e da testa di serie.
Il finale è quindi scontato un'Italia cinica chiude il match con il risultato di zero a tre, confermando le aspettative della vigilia e mostrando la solidità di questa compagine brillante
13/06/2021
Inserisci un commento