Due date vicine ed importanti per il mondo Disney, l'8 e il 9 Giugno sono le date di nascita di Paperinik e del mitico Paperino; rispettivamente 52 ed 87 anni fa.
Fu proprio il 9 Giugno 1934 che appare Donald Duck agli occhi del mondo, nel cortometraggio “La gallinella saggia”, la prima apparizione del papero più imbranato, sfortunato e simpatico di sempre. Il più popolare ed amato fra i personaggi dei fumetti, un posto di rilievo nella cultura mondiale. Perché? Perché quell’antieroe nato dalla matita di un ignoto (la Walt Disney aveva anche buttato il modello originale ritenendo di non doverlo utilizzare) in fin dei conti rispecchia, per un verso o per un altro, un po’ ciascuno di noi.
Anche se per la tradizione americana sarebbe stato meglio che fosse nato il 13, giorno nefasto per eccellenza e più adatto allo più sfortunato dei paperi. L’8 giugno, invece, si è festeggiato il compleanno di Paperinik, alter ego supereroico del pennuto di casa Disney. Impossibile non dedicare al papero più famoso della terra un sentito, e doppio, augurio di felice compleanno, ripercorrendo la sua storia e la sua personalità sfaccettata, spigolosa, eppure universalmente empatica. Lunga vita a Paperino e a Paperinik.
10/06/2021
Inserisci un commento