“Le fiabe di Beda il Bardo”, per secoli sono state raccontate alle streghette e ai maghetti come lettura serale. I tantissimi fan di Harry Potter, sanno bene che le fiabe in questione, fanno parte di uno pseudobiblionpresente nel romanzo di J.K. Rowling, ‘Harry Potter e i Doni della Morte’, come sapranno certamente che, nel 2007, è diventato realtà.
Inizialmente, l’autrice decise di realizzare in tutto solo sette copie scritte a mano, sei donate a persone che in qualche modo hanno contribuito al suo successo, e la settima, caratterizzata da una pietra di luna incastonata sulla copertina, venne messa all’asta. L’anno seguente, la Rowling decise che anche i ‘babbani’ avrebbero potuto acquistare la propria copia, pubblicando ‘Le fiabe di Beda il Bardo’ sia in edizione standard che da collezione. A fine marzo 2021, i cinque racconti sono diventati anche un audiolibro.
In principio “il libro della Biblioteca di Hogwarts”, era stato diffuso solo in lingua originale, ma da qualche settimana su Audible è uscito anche in italiano. Ogni storia è stata doppiata da personaggi importanti dello spettacolo italiano: Angelo Maggi dà voce a “Il Mago e il Pentolone Salterino, Viola Graziosi a “La Fonte della Buona Sorte”, Esther Elisha a “Lo Stregone dal Cuore Peloso”, Tezeta Abraham a “Baba Raba e il Ceppo Ghignante”, Francesco Pannofino a “La Storia dei Tre Fratelli”. Mentre l’introduzione è letta da Roberta Greganti e la voce di Silente è interpretata da Riccardo Rossi.
06/06/2021
Inserisci un commento