Il Nord America, anche se con un po' di ritardo, ben presto verrà invaso da miliardi di cicale. Non si tratta di una calamità naturale ma di un evento che si ripete annualmente. Ma la quantità di insetti che invaderà le aree verdi, anche la città di New York, quest’anno sarà particolarmente consistente.
In realtà, nonostante l’aspetto piuttosto poco piacevole, sono nere con gli occhi rossi, non sono animali pericolosi, non hanno gravi effetti negativi sui raccolti e la loro presenza non crea troppo fastidio all’essere umano, in quanto non pungono e di rado entrano nelle abitazioni.
Ma il loro ‘frinire’, visto il cospicuo quantitativo che emergerà dal suolo, potrebbe infastidire, non poco, le persone. Questa particolare specie di cicale che vive in America, appartiene al genere Magicicada e hanno un ciclo di vita compreso tra i 13 e i 17 anni. Per tutto questo tempo vivono nel terreno, sotto forma di ninfa, lo stadio giovanile, per poi trascorsi gli anni stabiliti, in miliardi scavano tutte assieme una galleria ed escono in superficie. Le ninfe arrampicandosi sugli alberi, cominciano la muta, così, liberandosi dall’esoscheletro, diventano adulte.
La particolare caratteristica è che alla luce del sole, le cicale vivono poche settimane, solo il tempo di riprodursi e le femmine, dopo aver deposto le uova, muoiono. Questo evento avviene ogni anno verso gli inizi di maggio, ma secondo gli esperti, per il 2021, la schiusa delle uova è stata ritardata a causa delle temperature elevate
29/05/2021
Inserisci un commento