La normalità di un gesto semplice come quello del chiedere scusa, ai tempi dei Social diventa quasi un gesto anticonformista, contrario alle regole, contrario alla consuetudine a cui siamo abituati in questi mondi virtuali in cui spesso, troppo spesso, la normalità viene distorta con significati assolutamente discutibili e spesso contrari a qualsiasi morale.
Da tempo la televisione ci aveva abituato ad arene che non hanno nulla da invidiare a quelle degli antichi Romani, dove spesso vediamo la vittima sacrificale in balia di orde di fiere ed animali selvatici, pronti ad attaccare a suon di parole forti e parolacce.
Non ci si abitua mai alle curiosità e alle stranezze che i Social Network ci regalano giorno dopo giorno, specialmente quando li utilizzi per lavoro, li gestisci, ne fai parte, cerchi di valorizzarli come mezzo utile al raggiungimento di uno scopo, e speri possano fare uscire il meglio della gente, sebbene sia rinomato che accade esattamente il contrario.
Ai tempi dei Social, quindi, la normalità di un gesto come quello del chiedere scusa, diventa puro anticonformismo: la maturità di comprendere l'errore e chiedere scusa. Ma, forse, c’è ancora un briciolo di speranza in mezzo a tutta questa superficialità.
27/05/2021
Inserisci un commento