Oggi si celebra la 27 esima “Giornata internazionale delle famiglie”. Questo giorno è stato istituito dall’Onu nel 1994, con lo scopo di onorare tutte le famiglie. Queste ricoprono un’importanza fondamentale nello sviluppo dell’individuo, in quanto è proprio qui, che si fondano le radici di ogni persona.
La famiglia è il primo luogo di apprendimento, è dove si impara a relazionarsi con il resto del mondo, si assorbono i valori e il rispetto reciproco, e per questo motivo, qui, tutti dovrebbero sentirsi al sicuro, amati e accettati.
Per tanti anni è stata riconosciuta come famiglia, solo quella formata da un uomo, una donna e i figli. Invece, in seguito agli innumerevoli cambiamenti che la nostra società sta vivendo, come l’aumento di famiglie composte da genitori dello stesso sesso e monoparentali, negli ultimi anni è emersa, in maniera sempre più preponderante, la necessità di rimodularne la definizione. “Il legame che unisce la tua vera famiglia, non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite”. (Richard Bach).
15/05/2021
Inserisci un commento