Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AVVISTATO UNO SQUALO BIANCO IN SICILIA

Immagine dell'articolo

Nel mar Tirreno, precisamente presso lo Scoglio di Patti, l’isola in provincia di Messina, è stato avvistato un enorme Carcharodon carcharias, chiamato più comunemente squalo bianco.

Il grande pesce, che di bianco ha esclusivamente la pancia, come in realtà la maggior parte degli squali, è considerato il più grande predatore dei mari, ed è un animale estremamente intelligente ma anche molto aggressivo. Anche se predilige nuotare nelle acque fredde, dove vivono le prede di cui preferisce nutrirsi, come pinguini, foche e otarie, non è raro che si inoltri anche nei mari con temperature meno rigide o in quelli tropicali. Solitamente l’enorme predatore vive in superficie, il che gli permette di poter trovare cibo più facilmente, ma è capace di scendere anche a mille metri di profondità.

Ad avvistare lo squalo bianco nel mare della Sicilia, dalla lunghezza di quattro o cinque metri, è stato un pescatore, Santino Incognito. Nonostante non sia comune incontrare uno squalo bianco nelle nostre acque, Santino, ha ipotizzato che quello avvistato, potesse essere proprio un Carcharodon carcharias, in quanto, vedendolo avvicinarsi alla sua barca di 3,5 metri, era decisamente più lungo.

Contrariamente a quanto si pensi, questi pesci solitamente non sono interessati agli uomini. Le specie di squali che attaccano le persone sono tre: tigre, toro e bianco. Quest’ultimi quando aggrediscono l’uomo, è perché lo confondono con una delle prede di cui sono soliti nutrirsi. Ma al primo assaggio, grazie ai loro denti, che secondo gli esperti hanno una particolare struttura sensoriale, la maggior parte delle volte lasciano andare gli umani, capendo che non sono particolarmente succulenti. Il pescatore siciliano, per fortuna si è preso solo un grande spavento, dato che il predatore, come da lui stesso dichiarato, “Non era molto interessato a me”.

27/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno