Le coccinelle, gli insettini rossi con la testolina nera, in molte parti del mondo sono considerate portatrici di fortuna. Ma non tutte hanno questa caratteristica, solo quelle che sul dorso presentano sette puntini, il numero della perfezione.
La credenza che portino fortuna molto probabilmente è dovuta alla livrea rossa, in quanto proprio questo colore è ritenuto che sia di buon auspicio. Vedere volteggiare una coccinella nell’aria, poggiarsi su un fiore o sul filo d’erba, è sempre uno spettacolo inatteso e curioso, figuriamoci vederne a centinaia tutte raggruppate su una stessa roccia.
Ed è proprio questo che è successo in un piccolo paese del Molise, a Montagnola di Civitanova del Sannio, dove una ex Guardia Forestale, Nicola Ricci, è riuscito a catturare con un video l’evento decisamente insolito. La spiegazione dell’accaduto, può darla la scienza.
Secondo gli studiosi, le coccinelle prima di andare in letargo, volano verso le alture e si riuniscono in grandi gruppi nel posto prescelto per lo svernamento, per aiutarsi durante l’inverno quando il cibo scarseggia. Arrivata la primavera, le coccinelle escono tutte assieme dal rifugio. Molto probabilmente, l’ex Guardia Forestale è riuscita a registrare proprio il fatidico momento del loro risveglio, prima di prendere il volo alla ricerca di afidi, di cui le coccinelle sono ghiottissime.
10/04/2021
Inserisci un commento