Proprio come tutte le festività italiane, anche la Pasqua è ricca di usanze. Oltre a quelle “mangerecce”, il Lunedì di Pasqua conosciuto anche con l’appellativo di Pasquetta, per tradizione gli italiani sono soliti organizzare con amici e parenti, uscite fuori porta, pic-nic o passeggiate nel verde. Purtroppo, anche quest’anno e non certamente per il brutto tempo, saremo costretti a rimanere a casa. Proprio per questo, sarebbe interessante coinvolgere i nostri bambini in una piccola esperienza per rendere diverso il Lunedì dell’Angelo. Una tradizione molto diffusa nei Paesi slavi è la decorazione delle uova, solitamente di gallina. Alcune decorazioni sono particolarmente complesse e per poterle realizzare, hanno bisogno di particolari strumenti non facilmente reperibili in Italia. Fra le tante tecniche, ve ne sono alcune decisamente meno complicate come quella di colorare le uova con coloranti naturali presenti nella frutta e nella verdura. Un metodo molto semplice per estrarre il colore da questi cibi e semplicemente frullarli.
Quali alimenti usare?
· per il verde il prezzemolo o gli spinaci,
· per il viola la barbabietola o i frutti rossi,
· per il giallo lo zafferano o la curcuma.
Una volta reperiti questi ingredienti, è possibile sia cuocere le uova in acqua e inserire direttamente questi alimenti al suo interno, naturalmente un pentolino per colore, oppure per avere delle tonalità più intense, sarà sufficiente fare degli infusi molto facili da realizzare. Per prepararli, basterà portare ad ebollizione dell’acqua e immergervi gli alimenti scelti, meglio se sminuzzati. Più tempo rimarranno in infusione e più intenso sarà il colore.
Dopodiché è necessario portare nuovamente ad ebollizione l’infuso, immergervi le uova con il proprio guscio per circa cinque minuti, togliere dal fuoco, aspettare mediamente quarantacinque minuti e le uova sono pronte. Buona Pasquetta.
05/04/2021
Inserisci un commento