Nella tradizione culinaria italiana, ogni festività viene onorata dalle divere regioni con un proprio piatto tipico ma, l’uovo di cioccolato e la colomba sono i dolci che più in assoluto, simboleggiano la Pasqua.
E se l’uovo di cioccolato, forse non per caso, venne realizzato per la prima volta proprio a Torino, la città rinomata tra le tante cose, per i maestri cioccolatieri, il gianduiotto, il cremino e il Bicerin, la colomba ha origini molto antiche, e per questo motivo, non è semplice risalire alla data e al luogo preciso in cui venne proposta per la prima volta. Quello che sappiamo con certezza è che il dolce a forma di colomba come lo conosciamo oggi, realizzato con un impasto semplice e morbido, ricoperto di mandole e da una glassa di zucchero, è stato creato a Milano nel 1930 da Dino Villani, direttore di un marchio conosciuto soprattutto per i panettoni.
Nonostante oggi, la colomba e l’uovo di cioccolato vengano consumati maggiormente per la loro bontà, originariamente vennero scelti per rappresentare la Pasqua avendo entrambi un importante significato simbolico. La colomba, per i credenti raffigura la Pace e lo Spirito Santo, invece l’uovo simboleggia la Rinascita e la Vita.
02/04/2021
Inserisci un commento