Quando si organizza una festa per dei bambini, prendere le dovute precauzioni nel preparare torte e altri dolciumi è importante per evitare spiacevoli incidenti: tuttavia, è bene sapere che alcuni cibi andrebbero esclusi a prescindere, non solo perché non facilmente masticabili ma anche per via del fatto che potrebbero essere ingeriti e causare il soffocamento. Come prima cosa, è bene non portare in tavola delle caramelle grandi che spesso vengono inghiottite intere dai bimbi: allo stesso modo, andrebbero evitate pure come guarnizioni sopra le torte.
Sempre a proposito della masticabilità, ancora più pericolosa delle caramelle è la frutta secca : nocciole grandi, ma anche mandorle, pistacchi e i vari tipi di noci fanno capolino alle feste e c'è sempre la possibilità che i più piccoli ingeriscano anche il guscio.
Non solo la frutta secca: ci sono anche altri alimenti poco indicati per i bambini con meno di sei anni quali ad esempio le caramelle gommose e la liquirizia, ma pure i frutti col nocciolo centrale. Infatti, sulle torte non è raro trovare della frutta contenente un seme come le ciliegie e che, specialmente i più piccoli, potrebbero ingoiare inavvertitamente; in questi casi, ad ogni modo, si può ovviare procedendo a togliere il nocciolo prima il frutto in questione e a imboccare noi stessi i bambini. Anche per tale motivo, questi cibi non andrebbero mai lasciati su una tavola imbandita, specialmente se si trova alla loro portata e soprattutto in assenza di un adulto a controllare.
24/03/2021
Inserisci un commento