Si parla tanto del ruolo delle mamme per una crescita armoniosa dei propri figli, spesso sottovalutando la figura dei papà. Questo atteggiamento deriva da un retaggio culturale che di anno in anno sta andando affievolendosi, ma è dovuto anche dal fatto che il rapporto fra padre e figli, ha bisogno di tempo perché si costruisca.
La mamma, portando in grembo per nove mesi il nascituro, ha con lui un rapporto simbiotico, inoltre è la prima che si occupa della sua nutrizione attaccando il neonato al seno. In passato, erano numerose le donne che non lavoravano fuori casa, prendendosi cura in toto dei suoi bisogni.
Il papà è stato considerato da tanti e per molto tempo, solo colui che dettava le regole e troppo impegnato per partecipare attivamente all’educazione dei ragazzi. Negli ultimi anni, dato che sono sempre più le donne che partecipano attivamente al ménage familiare e complice anche il fatto che sono sempre più i bimbi che vengono allattati con il latte artificiale, i papà, oggi, entrano in contatto molto prima con i bimbi, diventando sempre più partecipi nell’accudimento dei figli e instaurando, molto prima quel rapporto fondamentale per una loro crescita equilibrata.
19/03/2021
Inserisci un commento