La motivazione sta alla base di ogni azione umana. Se non c’è una spinta è difficile andare avanti nelle azioni quotidiane. C’è bisogno di un motore per far partire un autoveicolo. Continuando sulla metafora automobilistica, si può affermare che la motivazione è l’innesco, la fiamma. Fa scattare tutti i meccanismi necessari per mettersi in moto.
È ovvio che una macchina senza motore è incompleta. Non partirà mai, neanche con sforzi titanici. È importante, inoltre, che tutto l’impianto funzioni in maniera adeguata.
Anche l’essere umano ha bisogno di un motore. Se ogni tassello si trova al posto giusto, si possono raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
La motivazione è imprescindibile in tutti i campi. A partire dallo studio. Passando per il lavoro, le relazioni interpersonali.
A scuola, ad esempio, è importante che un bambino sia adeguatamente motivato. Anche negli anni successivi bisogna rimanere costanti per prevenire la dispersione scolastica.
La letteratura psicologica prende in considerazione seriamente questo argomento. Vi sono diverse teorie sulla motivazione.
Il comportamentismo, ad esempio, vede la mente come una black box. Secondo questa corrente c’è una sequenza ben precisa che parte dallo stimolo per arrivare alla risposta. La motivazione sta nel soddisfare un bisogno fisiologico
Per tutto ciò il bambino, poi il ragazzo, deve essere costantemente motivato, deve trovare nel processo scolastico gli stimoli giusti nel sodisfare la sua autostima cercando momenti di incentivi e gratificazioni per il suo operato, se invece diventa tutto troppo frustrante sarà allontanato verso cose che lo rendono più soddisfatto.
16/03/2021
Inserisci un commento