Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I CORIANDOLI: L’INVENZIONE TUTTA ITALIANA

Immagine dell'articolo

A “Carnevale ogni scherzo vale” e se i burloni amano fare scherzi di ogni genere, non sempre apprezzati da tutti, c’è una cosa che tutti i bambini amano: i coriandoli. Lanciarli nell’aria, vederli ricadere al suolo e osservare la scia di colori che lasciano per terra, provocano un’inspiegabile sensazione di gioia e allegria.

Ma chi ha inventato i coriandoli? In realtà sono ben due le persone che ne rivendicano la paternità, ma non sono mai riusciti a dimostrare chi fosse stato a lanciare il primissimo in aria. Entrambi italiani e molto orgogliosi della stravagante invenzione relativamente moderna, infatti, entrambi sono nati intorno al 1860.

Uno di loro, l’ingegner Ettore Fenderl, fu davvero un inventore e visse fino a 104 anni. Nella sua vita, fece cose molto più importanti dei coriandoli come, per esempio, a Vienna progettò una delle prime metropolitane del mondo e condusse studi sulla radioattività. Si racconta che da ragazzo, quando aveva quattordici anni, non avendo i soldi per comperare i gessetti e i confetti da lanciare, decise di sminuzzare la carta in tantissimi pezzettini, cominciando così a lanciarli dal balcone di casa. L’idea piacque tantissimo a tutti, così che iniziarono a produrli e a venderli.

L’altro signore invece, Enrico Mangilli, imprenditore nel campo della seta, ebbe l’idea di utilizzare i dischetti di scarto dei fogli usati per allevare i bachi da seta. Anche quest’ultimo, nella sua vita realizzò cose molto più prestigiose dei coriandoli o delle stelle filanti, la cui invenzione è attribuita allo stesso Mangilli. Il nome ‘coriandolo’ ha origini molto più lontane, risalenti al Rinascimento, quando Giovanvettorio Soderini, signore del tempo, iniziò a ricoprire di zucchero i semini di coriandolo, la spezia usata anche per cucinare.

09/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!