Si chiama Brookesia micra ed è davvero minuscolo, sta comodamente su una capocchia di fiammifero ed è una specie di camaleonte scoperta dagli scienziati solo pochi anni fa.
Questa specie di camaleonte, anche da adulto non supera i 3 centimetri di lunghezza. E' abbastanza semplice: come i loro parenti più grandicelli, anche i Brookesia micra si mimetizzano e cambiano colore, gli adulti possono avere la coda arancione.
Questa specie, che vive solo nell'isola di Nosy Hara , a nord del Madagascar passa la giornata nella foresta, mimetizzata tra foglie cadute . La notte, invece, risale in cerca di cibo sui rami degli arbusti.
La cosa più urgente, avvertono però gli scienziati del team, è quella di concentrare gli sforzi per la salvaguardia di queste e altre specie microendemiche in Madagascar, fortemente minacciate dalla deforestazione dei loro piccoli habitat.
Una delle 4 nuove specie scoperte è stata chiamata Brookesia desperata proprio perché potenzialmente a rischio di estinzione, dato che vive in un areale nella Forêt d’Ambre, poco protetto e soggetto a problemi ambientali provocati dall’uomo. La situazione di un’altra delle quattro specie, la Brookesia tristis, è persino peggiore, poiché il suo habitat nella Montagne des Français soffre di una grave deforestazione, nonostante di recente sia stata dichiarata riserva naturale.
07/02/2021
Inserisci un commento