Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“LETTORI SI NASCE”

Immagine dell'articolo

Il Mibact e il Centro per il Libro e la Lettura ha selezionato il progetto “Lettori si nasce”, in riferimento al bando “Leggimi 0-6”. Nel progetto, promosso da Mus-e Italia Onlus, sono stati coinvolti sedici artisti, 31 classi della scuola dell'infanzia e più di ottocento bambini con le loro famiglie nelle città di Bologna, Fermo, Genova e Torino. Circa 1080 ore di laboratori realizzati negli ospedali, biblioteche e scuole dell’infanzia e più di 200 ore di formazione di insegnanti, genitori e artisti per promuovere la lettura e fare in modo che grandi e piccini si avvicinino ad essa.

Il progetto “Lettori si nasce”, partito nel lontano 1999, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di diverse competenze nel bambino, di potenziare il linguaggio e la comprensione, fondamentali anche per stimolare le competenze alfabetiche, oltre che per migliorare i tempi di attenzione e di concentrazione.

I sedici artisti coinvolti hanno narrato ai bambini, alcuni dei 2300 libri donati dalla comunità. Alessandro Garrone presidente di Mus-e Italia Onlus, dichiara che: “Con il progetto vogliamo offrire un concreto strumento di azione per contrastare la povertà educativa, la missione di Mus-e, è quella di permettere ai bambini, fin dalla più tenera età, di avvicinarsi alla bellezza e all'arte in tutte le sue forme, al di là di ogni diversità culturale, sociale, economica”.

28/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!