Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“LETTORI SI NASCE”

Immagine dell'articolo

Il Mibact e il Centro per il Libro e la Lettura ha selezionato il progetto “Lettori si nasce”, in riferimento al bando “Leggimi 0-6”. Nel progetto, promosso da Mus-e Italia Onlus, sono stati coinvolti sedici artisti, 31 classi della scuola dell'infanzia e più di ottocento bambini con le loro famiglie nelle città di Bologna, Fermo, Genova e Torino. Circa 1080 ore di laboratori realizzati negli ospedali, biblioteche e scuole dell’infanzia e più di 200 ore di formazione di insegnanti, genitori e artisti per promuovere la lettura e fare in modo che grandi e piccini si avvicinino ad essa.

Il progetto “Lettori si nasce”, partito nel lontano 1999, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di diverse competenze nel bambino, di potenziare il linguaggio e la comprensione, fondamentali anche per stimolare le competenze alfabetiche, oltre che per migliorare i tempi di attenzione e di concentrazione.

I sedici artisti coinvolti hanno narrato ai bambini, alcuni dei 2300 libri donati dalla comunità. Alessandro Garrone presidente di Mus-e Italia Onlus, dichiara che: “Con il progetto vogliamo offrire un concreto strumento di azione per contrastare la povertà educativa, la missione di Mus-e, è quella di permettere ai bambini, fin dalla più tenera età, di avvicinarsi alla bellezza e all'arte in tutte le sue forme, al di là di ogni diversità culturale, sociale, economica”.

28/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!