Avete ma sentito parlare di gifted baby?
Un bambino gifted, termine coniato per indicare un bimbo intellettualmente superiore alla media, in pratica un piccolo genio incompreso è più comune di quanto possiamo credere.
Vivace, curioso, che affronta argomenti da adulti, con una spiccata immaginazione, sono piccoli inventori.
Ha uno spiccato senso estetico, ma allo stesso tempo si distrae durante le attività scolastiche, se maschio diventa un abile disturbatore, mentre le femminucce si perdono dietro ai loro pensieri, soprattutto a scuola; anche se generalmente ha ottimi voti.
Perché a scuola questi bambini si annoiano, avendo bisogno di stimoli diversi. Perché il loro cervello funziona in maniera differente. All’interno della classe questi bambini hanno una velocità del pensiero e dell’esecuzione superiore per cui devono riempire il tempo dell’attività scolastica.
Su 400 bambini valutati, sono solo mediamente 50 le bambine definite gifted, non perché non siano ad alto potenziale intellettivo ma perché spesso a scuola hanno prestazioni e comportamenti adeguati.
In effetti è più facile, per genitori ed insegnanti, individuare un problema di attenzione nei maschietti, vista l'esuberanza che mostrano durante le ore di lezione. Mentre una compagnetta assorta nei suoi pensieri, può essere confusa con una caratteristica personale, tipica delle persone timide ed introspettive.
30/12/2020
Inserisci un commento