Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ETA' DEI PERCHE'

Immagine dell'articolo

Quante volte ci siamo trovati davanti ad un bambino che ci chiedeva il perché di tutte le cose in un susseguirsi interminabile di domande: ”Perché il sole è giallo e il cielo è blu? Perché il gatto fa miao e il cane fa bau?”

Significa che i nostri bimbi stanno attraversando la fase dei perché, di sicuro intorno ai due o tre anni, spinti dal  gioco delle curiosità,  ogni adulto nei paraggi viene preso di mira e sottoposto a una raffica infinita di domande concatenate, degne dei migliori quiz show televisivi.

La fase dei perché dipende dallo sviluppo del linguaggio e, di conseguenza, si manifesta differentemente da bambino a bambino.

Generalmente dalla fine dell’ultimo anno di nido quindi, e può proseguire anche fino ai sette e agli otto anni .

Le proprietà di linguaggio e la capacità di comprensione devono essere abbastanza spiccate, ma almeno in una prima fase si fa riferimento soprattutto anche al rapporto con gli adulti, ovvero alla capacità di interagire con i grandi, dimostrando di essere più o meno timido.

Idealmente potremmo dividere la fase dei perché in due parti : la prima in cui  l’adulto rappresenta  l’unico riferimento per il piccolo, mentre nella seconda, intorno ai sei anni, in cui i grandi diventano l'oggetto della sfida con cui misurare la propria conoscenza, magari prendendo di mira il proprio amichetto più grande o un cuginetto

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno