In Italia, nei giorni di festa che arriveranno, non possono mancare certamente i tanti dolci della nostra tradizione: panettoni, pandori, torroni e tanti altri dolci tipici delle nostre regioni. Da qualche anno, però si è diffuso anche l’omino di pan di zenzero che, dai più piccini, è molto apprezzato per la sua forma buffa e sorridente. Gingerbread, letteralmente pan di zenzero, è il protagonista di una storia che viene raccontata ai bambini inglesi che però, a seconda dei paesi in cui viene narrata, ha finali differenti.
C’era una volta, una vecchietta che viveva con suo marito in una piccola casa. Un giorno la vecchietta decise di cucinare qualcosa che fosse bello ma anche buonissimo: “Farò un omino di zenzero”!!! E così inventò un dolcetto a forma di bimbo, aromatizzando l’impasto con dello zenzero. Dopo averlo messo nel forno, l’omino iniziò a prendere colore… di lì a poco sarebbe stato pronto per essere mangiato ma ad un certo punto, la vecchietta senti una vocina piccola piccola: “Fammi uscire, fammi uscire!” Non capendo da dove arrivasse la vocina, pensò di aprire il forno e l’omino con un balzo salto fuori e scappò via. I signori che erano un po' anziani, non potevano correre e allora ad alta voce urlavano: “Vieni qui, vieni qui, per favore! Fermati, omino di zenzero!”. L’omino, che non aveva nessuna intenzione di essere mangiato, continuava a fuggire cantando: “Correte, correte più forte che potete, non mi prenderete, io sono l’omino di pan di zenzero”.
Di qui si snodano vari finali, ma sicuramente il migliore e che: l’omino di pan di zenzero inizia a fuggire per i boschi innevati e viene salvato da una piccola volpe che lo aiuta a difendersi dai pericoli del bosco.
Gingerbread, appare in diverse storie per bambini, sicuramente possiamo ricordarlo anche nella saga di Shrek, assieme ad altri personaggi delle fiabe.
12/12/2020
Inserisci un commento