Cresce di giorno in giorno il numero delle famiglie che desiderano e decidono di prendere un amico pelosetto in casa, un po' per accontentare i propri figli, ma diciamocelo chiaro neanche a noi adulti dispiace l'idea di avere un tenero cucciolotto tutto nostro da coccolare.
Cerchiamo quindi di capire, quale sarebbe la scelta più responsabile prima di decidere che animale prendere, perché sì, avere un cucciolo in casa è sempre e comunque una responsabilità e un impegno per la vita.
Nella scala delle preferenze, troviamo al primo posto i nostri fedeli e amati cani, seguiti subito dopo dai gatti, che sono decisamente meno dipendenti dall'uomo, e poi ancora animaletti di piccola taglia quali possono essere uccellini, criceti,coniglietti e pesciolini.
Di certo l'uno dall'altro hanno esigenze ben diverse, e quindi la scelta dev'essere fatta tenendo conto di alcuni fondamentali fattori.
Lo spazio: Infatti se dovessimo optare per un animale di grossa taglia, quale ad esempio un pastore tedesco piuttosto che un labrador, è bene che abbiate spazio a sufficienza affinché il vostro amico pelosetto possa muoversi in piena libertà, magari un grande giardino dove poter correre e giocare anche durante la vostra assenza.
Il tempo che potete dedicargli. E' chiaro che il bisogno della vostra compagnia di un cane o gatto che sia non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle che potrebbero invece
interessare un pesciolino o coniglietto
Le spese di mantenimento di questi ultimi, dato che le esigenze dei primi due sono più costose e richiedono visite periodiche dal veterinario, cibi a volte dedicati nel caso di intolleranze o allergie, specie nei cani ai quali vengono non di rado diagnosticati problemi legati all'alimentazione, collari e spray antiparassitari e toelettatura da effettuare almeno una volta al mese.
La presenza di bambini in casa. Infatti se avete dei figli piccoli, è consigliabile vigilare sempre quando giocano insieme, visto che i bambini come così pure gli animali stessi, potrebbero assumere comportamenti imprevedibili e farsi male a vicenda.
In ogni caso, qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate che un animale non si ama un giorno, un mese o un anno, un animale è un amico per la vita, e non ci si può permettere di dire “mi sono stancata” ma bensì, come si suol dire, “finché morte non ci separi”.
07/12/2020
Inserisci un commento