Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WORLD SOIL DAY: GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO

Immagine dell'articolo

La Giornata Mondiale del Suolo venne istituita nel 2014 dalla FAO, per ricordare al mondo intero che la terra su cui viviamo è un luogo importantissimo e che dobbiamo averne continuamente cura. Ma come mai è stata scelta questa data?

Tanti anni fa, il Re della Thailandia, Rama IX, soprannominato ‘il Grande’, assieme alla Fao, si allearono per far riconoscere questa giornata a livello mondiale e quando finalmente nel 2013, vinsero la loro battaglia, si decise di scegliere il 5 dicembre, data del compleanno del Re della Thailandia.

Quest’anno, la Giornata Mondiale del Suolo, si occupa della salvaguardia della biodiversità, tant’è che il motto è: “Mantieni vivo il suolo, proteggi la biodiversità del suolo”. Purtroppo, gli esseri umani di tutta la Terra, per troppi anni, forse inconsapevolmente, lo hanno maltrattato, usandolo come una discarica, costruendo abusivamente e praticando la deforestazione in maniera scellerata. Tutto questo significa maltrattare il suolo. Bisogna far in modo di rendere tutti più consapevoli che è proprio dal suolo che dipende la nostra di vita e quelle generazioni future. Grazie ad esso, noi possiamo coltivare il cibo che ci permette di vivere e grazie alle piante possiamo respirare, in quanto favoriscono il processo di fotosintesi clorofilliana, fondamentale per l’esistenza di tutti gli esseri viventi, quindi anche dell’uomo.

05/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze