Non c’è bambino che non vorrebbe adottare un cucciolo, cane o gatto non fa differenza, il solo pensiero di poter coccolare un piccolino e di poterci giocare, li farebbe scoppiare dalla gioia. Seppur entrambi sono tenerissimi e adorabili, è risaputo che entrare in empatia con il felino è leggermente più complicato.
Proprio su questo argomento, dei ricercatori delle università del Sussex e Portsmouth, hanno condotto uno studio su più di quaranta gatti e hanno scoperto che c’è un modo molto particolare e pensandoci abbastanza intuitivo, per accattivarsi la fiducia del micio: semplicemente stringendo piano piano gli occhi e chiudendoli per un paio di secondi. I gatti interpreteranno questo gesto come se fosse un sorriso e permetterà di iniziare un reciproco scambio di sguardi. Gli studiosi hanno effettuato due esperimenti: nel primo hanno dimostrato che i gatti si avvicinano maggiormente a degli estranei se questi allungando la mano, socchiudono gli occhi; nel secondo hanno avuto modo di constatare che i felini, come per imitazione, hanno sviluppato la capacità di rispondere alle espressioni degli umani, avendo compreso che sostenendo lo sguardo vengono maggiormente ricompensati.
Un’ulteriore interpretazione a questa loro capacità potrebbe essere quella di tentare di distogliere l’attenzione, in quanto guardare fisso negli occhi, nel mondo animale, viene recepito come un pericolo o una sfida.
15/11/2020
Inserisci un commento