Immaginate di essere una bambina di 10 anni, di avere un sogno grandissimo e... di riuscire a realizzarlo incontrando niente meno che il Presidente della Repubblica! È quello che è successo a Maria Vittoria, detta Mavi, la protagonista di un cortometraggio dal titolo Una giornata pazzesca, diretto dalla famosa regista Francesca Archibugi per Telethon.
Ma la vera sorpresa è che anche Sergio Mattarella, il nostro Presidente, ha partecipato al film! E sapete cosa ha fatto? Ha interpretato se stesso! Per la prima volta, Mattarella è diventato attore, dimostrando non solo di essere un grande Presidente, ma anche una persona piena di dolcezza e senso dell’umorismo.
Mavi è una bambina speciale: è affetta da SMA, l’atrofia muscolare spinale, una malattia rara che rende i suoi muscoli molto deboli, costringendola a usare la sedia a rotelle. Ma questo non le ha mai tolto il sorriso né la voglia di inseguire il suo sogno di diventare una giornalista. Nel film, Mavi intervista proprio il Presidente al Quirinale, in una scena emozionante che ha colpito tutti quelli che hanno lavorato al progetto.
Francesca Archibugi, la regista, ha raccontato che dirigere Mattarella è stato un privilegio: “Dopo ogni scena, chiedeva a Mavi: ‘Secondo te, come siamo andati?’”. Non è bellissimo? Il Presidente si è comportato come un vero amico, dimostrando grande rispetto per la piccola protagonista.
Questo cortometraggio non è solo un film, ma un messaggio importante: grazie al lavoro della Fondazione Telethon, che da anni sostiene la ricerca per le malattie rare, tante storie come quella di Mavi possono essere raccontate. E, chissà, magari un giorno tutte queste malattie avranno una cura.
Guardare Una giornata pazzesca ci ricorda che i sogni, con il giusto impegno e un po’ di magia, possono davvero diventare realtà. Mavi ce lo dimostra con il suo sorriso contagioso e la sua determinazione. E il Presidente Mattarella? Beh, lui è stato davvero un supereroe per un giorno!
Cari lettori, non vediamo l’ora che anche voi possiate vedere questo film. Siamo sicuri che vi farà emozionare e sognare, proprio come Mavi!
20/12/2024
Inserisci un commento