Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

Immagine dell'articolo

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento molto importante: il cibo! Sapete che ogni anno, in tutto il mondo, sprechiamo quasi un miliardo di tonnellate di cibo? È una cifra enorme, eppure, nello stesso tempo, ci sono un miliardo di persone che non hanno abbastanza da mangiare. Questo significa che mentre alcuni di noi buttano via il cibo, altri non ne hanno abbastanza per vivere bene. Non vi sembra ingiusto?

In molti paesi, come la Germania, il Canada e la Cina, ogni persona spreca più di un chilo di cibo ogni settimana. Negli Stati Uniti, questo numero arriva addirittura a un chilo e mezzo! Anche in Italia, purtroppo, si spreca cibo, anche se meno rispetto a questi paesi: qui ogni persona butta via circa mezzo chilo di cibo ogni settimana.

Ma perché sprechiamo così tanto cibo? Spesso succede perché compriamo troppo e poi non riusciamo a mangiare tutto. Altre volte, il cibo si rovina durante il trasporto o la raccolta. Tutto questo contribuisce a un grande problema: tanto cibo va sprecato, ma tante persone non riescono a mangiare a sufficienza.

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione serve proprio a ricordarci quanto sia importante fare attenzione a non sprecare il cibo. Piccoli gesti come comprare solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno e conservare bene il cibo possono fare la differenza. Ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo un po' più giusto, evitando gli sprechi e aiutando chi ne ha bisogno.

Ricordiamoci sempre: il cibo è prezioso!

17/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!