Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME PREPARARSI AL MEGLIO DOPO LE VACANZE

Immagine dell'articolo

Le vacanze sono finite e per tanti bambini è il momento di tornare a scuola. Ma come possiamo affrontare questo passaggio senza stress? Secondo i pediatri, come Rino Agostiniani della Società Italiana di Pediatria, la parola magica è **gradualità**. Il ritorno alla vita di tutti i giorni deve essere fatto un po’ alla volta, così sarà più facile riprendere i ritmi quotidiani.

Tornare alla routine con calma

Dopo settimane di vacanza e divertimento, può essere difficile riabituarsi alla sveglia presto e alle lezioni a scuola. È normale sentirsi un po' strani i primi giorni. Agostiniani consiglia di **iniziare gradualmente a riprendere le abitudini**, come andare a letto un po' prima ogni sera e svegliarsi prima ogni mattina, così quando arriverà il primo giorno di scuola, il corpo sarà già pronto!

Attività all'aperto e tempo con gli amici

Durante le vacanze, hai avuto più tempo libero e, magari, hai passato meno ore davanti alla TV o al computer. Non è una cattiva abitudine da mantenere! Anche se la scuola riprende, cerca di **passare del tempo all'aria aperta**, giocare con gli amici e fare un po' di attività fisica. Questo non solo aiuta a rimanere in forma, ma ti farà sentire più felice e rilassato.

Colazione insieme per partire con energia

Un’altra buona abitudine, secondo il pediatra, è **fare colazione tutti insieme in famiglia**. È un momento speciale per stare con i genitori, parlare e prepararsi per affrontare la giornata. Mangiare insieme aiuta a iniziare la giornata con la giusta carica e ti farà sentire più pronto per affrontare le lezioni.

Riprendere la scuola dopo le vacanze può sembrare un po' faticoso, ma con un po' di pazienza e seguendo questi consigli, il rientro sarà più facile e divertente. Ricorda: la scuola non è solo compiti e lezioni, ma anche un luogo dove incontrare amici e imparare cose nuove!

11/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno

17 NOV 2024

ATTENZIONE, BAMBINI: L’INFLUENZA È ARRIVATA!

Consigli utili

17 NOV 2024

733 PIATTI VUOTI SULLA SPIAGGIA DI COPACABANA

Una Protesta per Aiutare Chi Ha Fame

13 NOV 2024

LA PRINCIPESSA KATE ORGANIZZA UN GRANDE CONCERTO DI NATALE ALL’ABBAZIA DI WESTMINSTER!

Concerto di canti natalizi per il 6 dicembre

13 NOV 2024

13 NOVEMBRE: GIORNATA DELLA GENTILEZZA!

una festa speciale per festeggiare il potere positivo di piccoli atti gentili