Ciao bambini! Avete mai sentito parlare dei clown dottori? Sono clown speciali che lavorano negli ospedali e portano sorrisi ai bambini che non si sentono tanto bene. Ma sapete una cosa incredibile? Il loro lavoro non fa solo ridere, ma aiuta davvero a guarire più in fretta!
Immaginate di essere in ospedale con la polmonite. Non è divertente, vero? Ma poi arriva un clown dottore, con il suo naso rosso e la sua allegria, e tutto sembra un po' meno spaventoso. Questo è quello che è successo a un gruppo di bambini che hanno partecipato a uno studio fatto in un ospedale in Israele.
I dottori hanno scoperto che quando i clown dottori visitavano i bambini due volte al giorno per 15 minuti, i piccoli pazienti si sentivano meglio molto più in fretta. Grazie ai loro giochi, musica e canzoni, i bambini riuscivano a rilassarsi e persino a mangiare e bere da soli, senza l’aiuto degli adulti. E questo ha fatto sì che potessero tornare a casa prima! Infatti, i bambini visitati dai clown dottori sono rimasti in ospedale solo per circa 43 ore, mentre quelli che non hanno ricevuto la visita dei clown sono rimasti per 70 ore. Che differenza, vero?
Ma non è tutto! I bambini visitati dai clown dottori hanno avuto bisogno di meno medicine: solo due giorni di antibiotici invece di tre. E anche il loro respiro e battito cardiaco sono migliorati. Insomma, con i clown dottori i bambini non solo si divertono, ma guariscono anche più in fretta e con meno medicine.
Quindi, se mai vi capiterà di incontrare un clown dottore in ospedale, ricordate: non è solo lì per farvi ridere, ma anche per aiutarvi a sentirvi meglio e a tornare presto a casa! I clown dottori sono veri supereroi con il potere del sorriso!
09/09/2024
Inserisci un commento