Cari ragazzi e ragazze, l'estate sta finendo e presto torneremo tutti a scuola! Vi siete mai chiesti quando esattamente dovrete rientrare in classe? Ecco tutte le informazioni che vi servono per essere pronti e organizzati!
Quando si torna a scuola?
Per prima cosa, gli studenti di Bolzano saranno i più veloci a rientrare: per loro la scuola inizia il 5 settembre. Subito dopo, il 9 settembre, toccherà ai ragazzi di Trento.
Poi, l'11 settembre, sarà il turno di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Il giorno successivo, il 12 settembre, si apriranno le porte delle scuole in Campania, Lombardia, Molise, Sardegna e Sicilia.
Infine, il 16 settembre, rientreranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia e Toscana.
Quando finirà la scuola?
Anche la fine delle lezioni sarà un po' diversa da regione a regione. La maggior parte delle scuole chiuderà tra il 7 e il 10 giugno, ma in Trentino le lezioni termineranno il 12 giugno.
Perché queste differenze?
Il Ministero dell'Istruzione stabilisce delle regole generali per tutte le scuole italiane, come il numero minimo di 200 giorni di lezione. Però, ogni regione può decidere le date precise di inizio e fine dell'anno scolastico, per adattarsi meglio alle proprie tradizioni e festività locali. Per esempio, alcune regioni potrebbero avere delle vacanze in più per feste tradizionali o per adattarsi al clima.
Preparatevi al meglio!
Ora che sapete quando tornerete a scuola, è tempo di prepararsi! Controllate di avere tutto il materiale scolastico pronto e in ordine. E ricordate: ogni giorno di scuola è un'opportunità per imparare cose nuove e divertirsi con gli amici.
Buon rientro a scuola a tutti! Siete pronti per un nuovo anno pieno di avventure e scoperte?
05/08/2024
Inserisci un commento