Da pochi giorni è stato festeggiato il centenario della nascita di Gianni Rodari, lo scrittore italiano di favole, poesie e filastrocche per bambini, più amato di sempre.
In occasione di questa ricorrenza che coincide con i quarant’anni della sua morte, negli Stati Uniti è stata pubblicata la versione in inglese di Favole al telefono, una raccolta di brevi storie, raccontate proprio al telefono.
Il libro venne pubblicato in Italia nel 1962, seppur tradotto in tantissime lingue, non raggiunse mai l’America ma grazie alla collaborazione tra l’illustratore italiano Valerio Vidali e il traduttore Antony Shugaar, anche i bimbi americani potranno immergersi nella dolcezza del nostro scrittore. All’interno sono state riproposte tutte le settanta storie scritte da Rodari. Protagonista delle favole è il ragionier Bianchi che, costretto a vivere per lavoro lontano dalla sua bambina, ogni sera le racconta una storia al telefono. Le favole erano talmente piene di tenerezza che le centraliniste, si soffermavano ad ascoltarle. Sicuramente per gli appassionati di Rodari, sarà interessante sapere che L’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC ha realizzato dei video in inglese dello stesso libro. Ciò permetterà ai nostri bambini di allenare la comprensione della lingua, divertendosi.
30/10/2020
Inserisci un commento