Oggi è un giorno speciale! È il 20 giugno e siamo pronti a dare il benvenuto all'estate con il solstizio d'estate. Ma cosa significa? Il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno, quando il Sole splende nel cielo per ben 15 ore e 15 minuti! Quest'anno, il solstizio avviene alle 22:51, proprio come dice l'Unione Astrofili Italiani.
Immaginate il Sole come un grande artista che oggi si esibisce più a lungo del solito. È come se il Sole decidesse di fare una super performance, rimanendo sopra l'orizzonte per il maggior numero di ore. E sapete una cosa? Anche la notte sarà la più breve dell'anno!
Per celebrare questo evento straordinario, in tutta Italia ci saranno tanti eventi speciali dedicati proprio a voi, bambini curiosi e amanti delle stelle. Ecco alcune delle cose più belle che potrete fare:
1. Osservare le Stelle a La Spezia: Il 21 giugno, l'Associazione Astrofili Spezzini organizza una serata speciale all'Osservatorio Astronomico Monte Viseggi. Sarà un'opportunità fantastica per osservare il cielo stellato e imparare tutto sulle stelle!
2. Viaggio nel Cosmo a Rocca di Papa: Sempre il 21 giugno, l'Associazione Tuscolana di Astronomia vi invita al Parco Astronomico ‘Livio Gratton’ per uno spettacolo multimediale al planetario e visite guidate nel cuore del Parco dei Castelli Romani. Sarà come fare un viaggio nello spazio!
3. Avventure Celesti a Ravenna: Potrete osservare il Sole e la Luna con l'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta. E il 24 giugno, sotto la cupola del planetario di Ravenna, ci sarà uno spettacolo magico per scoprire le costellazioni estive.
Il solstizio d'estate è un po' come una festa a sorpresa. Ogni anno arriva con un piccolo ritardo, quasi 6 ore rispetto all'anno prima. Per questo, ogni quattro anni, dobbiamo aggiungere un giorno in più al nostro calendario, chiamato anno bisestile. Questo aiuta a mantenere le stagioni allineate con il calendario. Quest'anno, il solstizio è il 20 giugno, ma l'anno prossimo, sarà il 21 giugno!
Quindi, preparatevi a godervi il giorno più lungo dell'anno con tutte queste avventure astronomiche! Buon divertimento e buona estate a tutti!
20/06/2024
Inserisci un commento