Immagina una casa sospesa tra gli alberi, piena di luce, ponti sospesi e circondata da un bosco incantato. Sembra l'inizio di una favola, vero? E invece è tutto vero! Si chiama "L'Arca sull'albero" ed è un hospice pediatrico progettato dal famoso architetto Renzo Piano. Questo posto magico si trova a Bologna ed è stato finanziato dalla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli Onlus.
Renzo Piano, l'architetto, ha spiegato che questo è stato uno dei suoi progetti più difficili, non tanto per la complessità tecnica, ma per l'importanza umana. L'hospice è stato pensato per essere un luogo leggero e pieno di sollievo, per bambini da 0 a 18 anni con malattie molto gravi. È una casa speciale sollevata da terra, immersa in un bosco di robinie, con stanze piene di luce e oblò per vedere il cielo.
Ispirato al libro "Il barone rampante" di Italo Calvino, l'hospice vuole essere un luogo dove i bambini e le loro famiglie possano trovare un po' di serenità e bellezza nonostante le difficoltà. Ci sono anche disegni di Altan, il famoso fumettista, che rendono gli spazi ancora più accoglienti e gioiosi.
L'hospice si estende su quattro piani e può ospitare fino a 14 bambini, con otto appartamenti per le loro famiglie. È accreditato con il Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna e sarà un centro di riferimento per le cure palliative pediatriche. Isabella Seragnoli, la mente e l'anima della Fondazione, ha spiegato che la cura qui è intesa non solo come cura fisica, ma anche come attenzione al benessere psicologico e alla qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.
L'Arca sull'albero non è solo un edificio, ma un luogo dove le relazioni e l'affetto sono al centro di tutto. È una casa aperta, dove l'esperienza della bellezza rende tutto un po' più sopportabile, trasformando il dolore in momenti di serenità e amore.
Questo progetto dimostra che, anche nei momenti più difficili, è possibile creare luoghi dove i sogni dei bambini possono diventare realtà, anche solo per un po'. E così, come in una fiaba, l'Arca sull'albero è pronta a offrire un rifugio magico e pieno di speranza per chi ne ha più bisogno.
14/06/2024
Inserisci un commento