Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHÉ FESTEGGIAMO LA FESTA DELLA REPUBBLICA IL 2 GIUGNO?

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi parlerò di una festa molto importante per il nostro Paese: la Festa della Repubblica, che si celebra il 2 giugno. Sapete perché è così speciale? Scopriamolo insieme!

Cosa è Successo il 2 Giugno 1946?

Tantissimi anni fa, nel 1946, gli italiani hanno partecipato a un grande evento chiamato 'referendum'. Ma cosa è un referendum? È un po' come un sondaggio in cui tutti possono dire la loro opinione su una questione molto importante. In quel referendum, gli italiani dovevano decidere se volevano che l'Italia fosse una 'Repubblica' o una 'Monarchia'. La Repubblica è un sistema in cui il capo dello Stato è eletto dai cittadini, mentre nella Monarchia c'è un re o una regina.

La Scelta degli Italiani

Tra il 2 e il 3 giugno del 1946, tantissimi italiani sono andati a votare. E sapete cosa hanno scelto? Hanno scelto la Repubblica! Questo significa che l'Italia ha detto addio alla Monarchia, che c'era stata per ben 85 anni, e ha iniziato una nuova avventura come Repubblica.

Come Festeggiamo?

Dal 1948, ogni 2 giugno si tiene una grande **parata militare** in via dei Fori Imperiali a Roma per festeggiare la nostra Repubblica. È un momento molto speciale dove possiamo vedere i soldati marciare con i loro uniformi e ascoltare le bande militari suonare. E sapete qual è la parte più emozionante? L'esibizione delle **Frecce Tricolori**! Sono degli aerei che volano nel cielo formando la bandiera italiana con il fumo colorato. È uno spettacolo davvero fantastico!

Un Piccolo Cambiamento

Dal 2013, la parata è stata un po' ridotta per risparmiare un po' di soldi, ma è sempre una festa bellissima e molto amata da tutti gli italiani.

Allora, bambini, ora sapete perché il 2 giugno è una data così importante. È il giorno in cui festeggiamo la nostra Repubblica e ricordiamo la scelta degli italiani di tanti anni fa. Buona Festa della Repubblica a tutti!

02/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 APR 2025

PERCHÉ A PASQUA SI REGALANO LE UOVA DI CIOCCOLATO?

Scopriamolo insieme!

16 APR 2025

80.000 RAGAZZI A ROMA PER IL PRIMO GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI!

Dal 25 al 27 aprile, una festa di fede, amicizia e musica con giovani da tutto il mondo!

08 APR 2025

CHI È STATO IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA?

Scopriamolo insieme!

08 APR 2025

IL MAGICO MONDO DEL KARAOKE

Tutti a Cantare!

03 APR 2025

ROMICS 2024

UN MONDO DI FUMETTI, GIOCHI E MAGIA!

03 APR 2025

LE GITE SCOLASTICHE: UN'AVVENTURA DA NON PERDERE!

Tra i momenti più attesi da tutti gli studenti!