Cari giovani lettori, oggi vi parliamo di un argomento che sicuramente vi interessa: i social network! Secondo un recente rapporto dell'Istat, quasi l'85% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ha un profilo su un social network. Questo significa che la maggior parte di voi usa piattaforme come Instagram, TikTok, e Facebook per comunicare con gli amici e condividere momenti speciali.
Usa di Più i Social?
Tra i ragazzi più grandi, quelli tra i 17 e i 19 anni, la percentuale di chi ha un profilo social è ancora più alta, superando il 97%! Anche le ragazze sembrano essere un po' più attive dei ragazzi sui social, con l'86,4% delle ragazze che ha un profilo rispetto all'83,4% dei ragazzi.
Dove Si Usano di Più i Social?
Interessante è anche vedere come l'uso dei social cambia a seconda di dove vivete. I ragazzi che vivono nel Mezzogiorno d'Italia sono quelli che usano di più i social network, con l'88,5% che ha un profilo. Invece, al Nord-est, la percentuale è un po' più bassa, con l'81,2%.
I Social Network e le Amicizie
Una delle cose più interessanti che l'Istat ha scoperto è che usare tanto i social network non significa vedere meno gli amici di persona. Anzi, sembra proprio il contrario! Tra chi è sempre online, il 29% vede gli amici tutti i giorni. Questo dimostra che i social network sono solo un altro modo per restare in contatto.
In generale, i ragazzi che vivono nel Mezzogiorno hanno un numero maggiore di relazioni, sia online che di persona. Il 75,2% di loro vede gli amici almeno una volta a settimana e il 51,4% è connesso quotidianamente con gli amici. Questi numeri sono un po' più alti rispetto alla media nazionale.
Quindi, ragazzi, continuate a usare i social network in modo positivo per mantenere i contatti con i vostri amici, sia virtualmente che di persona. Ricordate che ogni modo di comunicare è importante per costruire e mantenere le vostre amicizie!
Buona navigazione e buone chiacchierate!
20/05/2024
Inserisci un commento