Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 e c'è un ventaglio di novità che renderanno il prossimo anno ancora più interessante! Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato che le iscrizioni per le scuole primarie, secondarie e i percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale sono ufficialmente aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.
La grande novità di quest'anno è l'introduzione del nuovo Liceo del Made in Italy, con le iscrizioni aperte a partire dal 23 gennaio 2024. Questo nuovo percorso, previsto dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206, offre agli studenti un'opportunità unica di approfondire le tematiche legate alla produzione e all'eccellenza italiane.
Le iscrizioni si svolgeranno principalmente online attraverso la piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), che è stata lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un punto di accesso unico a tutti i servizi digitali legati al mondo della scuola. La campagna di comunicazione, che inizia oggi sui canali social del MIM e sarà trasmessa sulle reti RAI, fornisce tutte le informazioni necessarie per il processo di iscrizione in tre semplici passi.
La piattaforma Unica è dotata di una sezione specifica (unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) che contiene guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili e il servizio "Scuola in Chiaro", che permette di esplorare la mappa di tutte le scuole.
Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando un'identità digitale come SPID, CIE, CNS o eIDAS. È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, con la possibilità di indicare fino a due preferenze nel caso in cui la scuola prescelta non avesse disponibilità di posti.
Una delle caratteristiche più interessanti della piattaforma Unica è la possibilità di seguire in tempo reale, tramite avvisi via e-mail e sull'app IO, le variazioni di stato della domanda di iscrizione, garantendo così un processo trasparente e informativo.
Per l'anno scolastico 2024/2025, è anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, come previsto dal decreto ministeriale 240/2023.
Non perdete l'occasione di essere protagonisti della vostra educazione e di esplorare le nuove opportunità che il mondo scolastico ha da offrire!
22/01/2024
Inserisci un commento