Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISCRIZIONI APERTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Immagine dell'articolo

Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 e c'è un ventaglio di novità che renderanno il prossimo anno ancora più interessante! Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato che le iscrizioni per le scuole primarie, secondarie e i percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale sono ufficialmente aperte dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

La grande novità di quest'anno è l'introduzione del nuovo Liceo del Made in Italy, con le iscrizioni aperte a partire dal 23 gennaio 2024. Questo nuovo percorso, previsto dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206, offre agli studenti un'opportunità unica di approfondire le tematiche legate alla produzione e all'eccellenza italiane.

Le iscrizioni si svolgeranno principalmente online attraverso la piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), che è stata lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un punto di accesso unico a tutti i servizi digitali legati al mondo della scuola. La campagna di comunicazione, che inizia oggi sui canali social del MIM e sarà trasmessa sulle reti RAI, fornisce tutte le informazioni necessarie per il processo di iscrizione in tre semplici passi.

La piattaforma Unica è dotata di una sezione specifica (unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) che contiene guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili e il servizio "Scuola in Chiaro", che permette di esplorare la mappa di tutte le scuole.

Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando un'identità digitale come SPID, CIE, CNS o eIDAS. È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, con la possibilità di indicare fino a due preferenze nel caso in cui la scuola prescelta non avesse disponibilità di posti.

Una delle caratteristiche più interessanti della piattaforma Unica è la possibilità di seguire in tempo reale, tramite avvisi via e-mail e sull'app IO, le variazioni di stato della domanda di iscrizione, garantendo così un processo trasparente e informativo.

Per l'anno scolastico 2024/2025, è anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, come previsto dal decreto ministeriale 240/2023.

Non perdete l'occasione di essere protagonisti della vostra educazione e di esplorare le nuove opportunità che il mondo scolastico ha da offrire!

22/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno