Ciao ragazzi e ragazze! Oggi è una giornata davvero speciale: è il World Pizza Day, una festa mondiale dedicata a uno dei piatti più amati in Italia e nel mondo - la pizza! Siamo qui per raccontarvi tutto sulla magia che si cela dietro a questo tesoro del Made in Italy.
Iniziamo con qualche dato interessante: quasi due italiani su tre mangiano la pizza almeno una volta alla settimana! Sia a pranzo che a cena, a casa o fuori, la pizza è protagonista grazie a una rete di ben 121mila pizzerie che si trovano da nord a sud dell'Italia. E sapete quanto guadagna la pizza ogni anno? Oltre 15 miliardi di euro! Un vero tesoro che contribuisce al successo della dieta mediterranea nel mondo.
La pizza è così importante che addirittura il 17 gennaio viene celebrato il World Pizza Day, una festa nata nel 2017 quando l'arte dei pizzaiuoli napoletani è stata riconosciuta patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco. Quindi, oggi è una giornata davvero speciale per onorare questo delizioso piatto!
Ma quali sono i segreti della pizza italiana? La pizza Margherita, condita con pomodori, mozzarella e basilico, è la più diffusa e apprezzata. La leggenda racconta che nel 1889, per onorare la Regina d'Italia Margherita di Savoia, un cuoco di nome Raffaele Esposito ha creato questa pizza, ispirandosi ai colori della bandiera italiana. Da allora, la Margherita è diventata una delle ricette più famose al mondo.
E ora parliamo di una maratona molto speciale, il Vera Pizza Day! Si tratta di una maratona di 24 ore in tutto il mondo, trasmessa in diretta streaming, che celebra la pizza napoletana. Quest'anno coinvolge 16 Paesi e offre 22 masterclass in cui si mostrano le abilità nella preparazione della vera pizza napoletana. Un evento che unisce gli amanti della pizza in ogni angolo del pianeta!
Non possiamo dimenticare il Campionato Mondiale della Pizza, che si terrà a Parma dal 9 all'11 aprile. Qui, pizzaioli professionisti da tutto il mondo si sfideranno in gare appassionanti, dimostrando le loro abilità nella preparazione di diverse varianti di pizza. Sarà un'occasione emozionante per scoprire chi sarà il campione mondiale della pizza!
Infine, vi raccontiamo un aneddoto divertente: quando gli italiani viaggiano all'estero, spesso si scontrano con pizze molto strane e condimenti bizzarri, come pizza con ananas, banane, carne di canguro e persino con cannabis! Ma non preoccupatevi, la pizza italiana rimane sempre la migliore!
Quindi, cari amici, oggi è il giorno perfetto per gustare una deliziosa pizza e festeggiare insieme al mondo intero questo capolavoro culinario. Buon World Pizza Day a tutti!
17/01/2024
Inserisci un commento