Negli ultimi anni, sarà capitato a molti di notare che bambini in età compresa fra i 2 e i 6 anni, improvvisamente diventino dei veri esperti di dinosauri, tanto che la loro passione potrà portarli a conoscere tutto ciò che riguarda questi enormi animali ormai estinti.
A molti adulti, sicuramente questa “fissazione” avrà destato un minimo di preoccupazione, ma a tranquillizzarli arriva la scienza che ha dimostrato che i dinosauri fanno bene allo sviluppo cognitivo.
In realtà dimostrare interesse concettuale e non situazionale per una qualunque sana attività, denota che il bambino è più intelligente, ha una soglia dell’attenzione più alta e dimostra si possedere abilità cognitive più sviluppate.
In particolare, però, il bambino appassionato di dinosauri, ha un vantaggio in più perché per conoscere tutto ma proprio tutto dei “bestioni verdi”, devono leggere tanto; questo li porterà a sviluppare una maggiore capacità di elaborare le informazioni, di concentrarsi ed essendo un gioco di fantasia, a sviluppare delle strategie che lo aiuterà ad affrontare le nuove situazioni della vita.
10/10/2020
Inserisci un commento